Attività per la tua
vacanza in Val Sarentino

Uscire all'aria aperta,
scoprire,
sperimentare!

nature .
Boschi silenziosi e discese elettrizzanti. Un ambiente delicato e selvaggio. Le attività che ti aspettano qui sono varie come la natura della Val Sarentino.

Dove si trova la Val Sarentino in Alto Adige?

La Val Sarentino si trova a nord di Bolzano, incastonata nel cuore delle Alpi Sarentine. Un paesaggio romantico e selvaggio, fatto di natura incontaminata, montagne, alpeggi e borghi sparsi. La posizione geografica della valle le è giustamente valsa la reputazione di "cuore dell'Alto Adige". Rio Bianco si trova all'estremità soleggiata della testata della valle, a 1.335 metri di altitudine. Un luogo situato in posizione centrale, ideale come punto di partenza per esplorare l'Alto Adige, ma allo stesso tempo appartata, perfetta per staccare davvero la spina.

L’estate in Val Sarentino

In estate ti aspettano sentieri ben tracciati, tranquilli laghi di montagna e percorsi panoramici d'alta quota. Escursioni, trail running, mountain bike, vie ferrate: in Val Sarentino, tutte le avventure cominciano dietro l’angolo. A partire dall'estate 2026, Judith accompagnerà regolarmente gli ospiti in tour alla scoperta di luoghi nascosti, difficili da scoprire in autonomia. Escursioni su misura, che sapranno adattarsi ai tuoi ritmi. Se invece preferisci la tranquillità, potrai rimanere a valle, dove ti attendono esperienze immersive nei boschi, sentieri per passeggiate, piccoli masi e rustiche panche in legno ideali per fare una pausa e trascorrere ore di relax.

Sentiero tematico Marterloch

Il ponte sospeso più alto e più lungo dell'Alto Adige! Lungo il sentiero avventura potrai ammirare il panorama e scoprire la storia del luogo.

Equitazione

Esplora la natura della Val Sarentino a cavallo! Il vento sul viso ti regalerà una meravigliosa sensazione di libertà. Nell'area troverai quattro maneggi con diverse proposte di escursione.

Piscina all'aperto di Sarentino

A Sarentino ti attende una piccola piscina all'aperto, perfetta per rinfrescarsi nelle calde giornate estive.

La fioritura delle rose alpine

Perché non abbinare una gita al Passo di Pennes alle fioriture della rosa alpina? Uno spettacolo indimenticabile, assolutamente da non perdere, che potrai ammirare da metà giugno a metà luglio.

L’inverno in Val Sarentino

Quale modo migliore di godersi l'area benessere dell'hotel se non dopo un'escursione nella neve? Qui potrai inoltrarti nei boschi innevati e ammirare una vista mozzafiato sulla valle e sulle cime circostanti. E con le ciaspole, potrai persino avventurarti lungo pendii inesplorati. Gli amanti dello sci di fondo troveranno l'imbocco della pista a soli 20 metri dall'hotel. Chi preferisce le discese più veloci potrà invece fare tappa alla vicina area sciistica di Reinswald.

Piste da sci di fondo

Anello Murrerhof
Un tour facile attraverso prati innevati.
Lunghezza: 2,9 km

 

Anello Pens-Asten
Questo percorso, di media difficoltà, attraversa prati e boschi.
Lunghezza: 8,7 km

 

Pista di sci di fondo nella valle Pennes
Una sfida più complessa, per una pista con un livello di difficoltà che spazia da facile a impegnativo.
Lunghezza: 18,8 km

 

Potrai richiedere la tessera per lo sci di fondo presso l'hotel.

Reinswald - sci, snowboard, slittino

22 chilometri di tracciati ti aspettano nel comprensorio sciistico ed escursionistico di Reinswald, dotato di piste per principianti, sciatori esperti e professionisti. In alternativa, potrai procurarti uno slittino (da noleggiare in loco) e scendere a valle lungo le piste dedicate.

Scialpinismo

Prima la salita, poi la discesa: anche in Val Sarentino si può vivere l'inverno in questo modo. E lungo il percorso, potrai fare sosta nelle malghe e nei rifugi dell’area.

Pattinaggio su ghiaccio

Se non vuoi andare fino a Bolzano troverai una pista di pattinaggio su ghiaccio anche a Sarentino. A seconda delle condizioni meteorologiche, anche il lago di Valdurna può trasformarsi in un’idilliaca location per sfrecciare e fare piroette sulla superficie ghiacciata.